ACCADEMIA NAZIONALE
DELL'OLIVO E DELL'OLIO
bandiera italiana dell'accademia dell'olivo e dell'olio

Effetti dell'olio extravergine d'oliva sulla composizione del latte ovino

Maria Lisa Clodoveo, Università di Bari

Uno studio condotto da ricercatori sudamericani ha indagato l’effetto dell’aggiunta di olio extravergine d’oliva sulla produzione, sulla composizione chimica e sul profilo degli acidi grassi del latte di pecora.

Sono state utilizzate ventiquattro pecore in lattazione. Gli animali, opportunamente divisi in gruppi sono statti sottoposti a differenti composizioni della razione alimentare trattamenti con aggiunta alla dieta di olio extravergine d'oliva allo 0%, 2%, 4% e 6% (su base di sostanza secca) per 45 giorni. I campioni di latte sono stati prelevati ogni 7 giorni per le analisi chimiche e degli acidi grassi . In generale l’aggiunta di olio extravergine comporta una diminuzione nell'assunzione razione con una conseguente riduzione di sostanza secca e pr oteine grezze con l'inclusione a partire dal 4% di integrazione. La produzione di latte e i componenti del latte nel loro relativo rapporto non risultano modificati. I chilogrammi di Carne degli agnelli svezzati aumentavano linearmente l’incremento della percentuale di olio. Gli acidi grassi saturi del latte sono diminuiti già con il 2% di olio extravergine d'oliva. Il contenuto di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi nel latte è aumentato. Si è osservato, in particolare, un aumento del contenuto di acido linoleico, linolenico e acido eicosapentaenoico del latte con il 2% di olio d’oliva. Nel complesso, l’aggiunta del 2% di olio extra vergine di oliva è risultata utile per migliorare il profilo degli acidi grassi del latte senza effetti negativi sulle prestazioni degli animali in termini produttivi. Pertanto è possibile aggiungere olio extravergine di oliva per ridurre gli acidi grassi saturi; aumentare i livelli di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi; aumentare il contenuto degli acidi linoleico, linolenico ed eicosapentaenoico; e ridurre l’indice di aterogenicità.

 

Arcos-Álvarez, D. N., Aguilar-Urquizo, E., Ramon-Ugalde, J., Hernández-Núñez, E., Giácoman-Vallejos, G., González-Sánchez, A. A., ... & Piñeiro-Vázquez, A. T. (2023). Extra Virgin Olive Oil: Does It Modify Milk Composition of Hair Sheep?. Agriculture13(8), 1610.

Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio - via Nursina 2 -Spoleto. 0743/223603 P. IVA 03002620544 - C. F. 84007130549
Realizzato con Simpleditor 1.7.5