Maria Lisa Clodoveo, Università di Bari
Uno studio condotto da ricercatori sudamericani ha indagato l’effetto dell’aggiunta di olio extravergine d’oliva sulla produzione, sulla composizione chimica e sul profilo degli acidi grassi del latte di pecora.
Sono state utilizzate ventiquattro pecore in lattazione. Gli animali, opportunamente divisi in gruppi sono statti sottoposti a differenti composizioni della razione alimentare trattamenti con aggiunta alla dieta di olio extravergine d'oliva allo 0%, 2%, 4% e 6% (su base di sostanza secca) per 45 giorni. I campioni di latte sono stati prelevati ogni 7 giorni per le analisi chimiche e degli acidi grassi . In generale l’aggiunta di olio extravergine comporta una diminuzione nell'assunzione razione con una conseguente riduzione di sostanza secca e pr oteine grezze con l'inclusione a partire dal 4% di integrazione. La produzione di latte e i componenti del latte nel loro relativo rapporto non risultano modificati. I chilogrammi di Carne degli agnelli svezzati aumentavano linearmente l’incremento della percentuale di olio. Gli acidi grassi saturi del latte sono diminuiti già con il 2% di olio extravergine d'oliva. Il contenuto di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi nel latte è aumentato. Si è osservato, in particolare, un aumento del contenuto di acido linoleico, linolenico e acido eicosapentaenoico del latte con il 2% di olio d’oliva. Nel complesso, l’aggiunta del 2% di olio extra vergine di oliva è risultata utile per migliorare il profilo degli acidi grassi del latte senza effetti negativi sulle prestazioni degli animali in termini produttivi. Pertanto è possibile aggiungere olio extravergine di oliva per ridurre gli acidi grassi saturi; aumentare i livelli di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi; aumentare il contenuto degli acidi linoleico, linolenico ed eicosapentaenoico; e ridurre l’indice di aterogenicità.
Arcos-Álvarez, D. N., Aguilar-Urquizo, E., Ramon-Ugalde, J., Hernández-Núñez, E., Giácoman-Vallejos, G., González-Sánchez, A. A., ... & Piñeiro-Vázquez, A. T. (2023). Extra Virgin Olive Oil: Does It Modify Milk Composition of Hair Sheep?. Agriculture, 13(8), 1610.