Si svolgerà il 24 gennaio 2023 presso l'hotel Quirinale a Roma, la giornata di studio su "Steroli totali negli olio di oliva tra passato, presente e futuro. Organizzata dalla Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse (SISSG), la giornata intende favorire lo scambio di informazioni tra le parti coinvolte.
Dopo una introduzione “storica”, informazioni sul quadro sanzionatorio italiano e la presentazione di dati analitici raccolti da diversi enti di ricerca, sperimentazione e controllo italiani pubblici e privati, vi sarà lo svolgimento di una tavola rotonda a cui sono stati invitati, oltre alla DG Agricoltura e sviluppo rurale della UE, il COI, il MASAF, l’ICQRF e l’Agenzia delle Dogane, il CREA, Innovhub SSOG e le Associazioni di produttori.
L’auspicio è che il raggiungimento di una migliore conoscenza delle ragioni dei differenti attori del settore possa portare alla individuazione di una soluzione in via transitoria e/o definitiva, che ponga termine ad una situazione che penalizza fortemente settori di eccellenza della produzione nazionale, ad evidente vantaggio di produzioni extra nazionali.