ACCADEMIA NAZIONALE
DELL'OLIVO E DELL'OLIO
bandiera italiana dell'accademia dell'olivo e dell'olio

Notiziario n. 7 - luglio 2023

Tornata nelle Marche  

L’Accademia organizza una Tornata nelle Marche per approfondire aspetti dell’olivicoltura da mensa con particolare attenzione alla valorizzazione dell’Ascolana tenera. L’evento si terrà nei giorni 22 e 23 settembre 2023 ad Ascoli Piceno, nel cuore dell’areale della DOP ‘Oliva Ascolana del Piceno’. La Tornata è curata dagli accademici Enrico Maria Lodolini, Veronica Giorgi e Davide Neri. Il programma è consultabile a: www.accademiaolivoeolio.com/Gest/gestPag.asp?idpag=265&azione=modifica&idCat=29&linPag=0.
Per motivi organizzativi bisogna registrarsi per partecipare.

 

Convegno Internazionale sull’innovazione in olivicoltura ed elaiotecnica

Si svolgerà a Spoleto il 28 e 29 settembre p.v. un convegno internazionale dedicato all’innovazione nella filiera olivicolo-olearia. Organizzato dalla nostra Accademia, grazie ad un finanziamento del MASAF, si propone di evidenziare lo stato dell’arte e le prospettive del settore italiano, mettendo a confronto ricercatori, produttori, professionisti, amministratori, industriali ed associazioni. Il programma, in via di completamento, e il materiale illustrativo verranno a breve affissi sul sito dell’Accademia.

 

Progetto Novixgen

Il 20 luglio u.s. si è svolto a Roma, presso la Biblioteca Storica CREA, l’evento inaugurale del progetto Novixgen coordinato dal CREA. Il progetto intende valorizzare le risorse genetiche autoctone italiane per sviluppare nuove varietà con particolare riguardo a quelle che presentino caratteri di tolleranza o resistenza alla Xylella. Altre informazioni sono riportate su:  www.accademiaolivoeolio.com/interna.asp?idPag=269

 

L’associazione Pandolea compie 20 anni

Nata a Roma il 27 marzo del 2003, l’associazione senza fini di lucro di donne dell’olio diventa internazionale. Il ventennale di Pandolea, tenutosi a Roma nel mese di maggio, ha evidenziato il lavoro che le associate, guidate dalla Presidente Loriana Abbruzzetti, accademica corrispondente, hanno portato avanti in questo arco di tempo per diffondere la cultura dell’olio e la sensibilità alla corretta alimentazione. L’Associazione per i prossimi anni mira a rafforzare le collaborazioni internazionali già in essere sulla salute femminile attraverso la prevenzione con la sana alimentazione. Di seguito i link a due articoli di stampa che segnalano l’evento:  

https://www.oliveoiltimes.com/business/europe/pandolea-celebrates-its-20th-anniversary-in- rome/120795?fbclid=IwAR3R7yxcVxTgJIyzcHxD8j4LtgIWx4HBTBMAkgyr8sPSm4hkngtxKkVVJ4U

https://www.teatronaturale.it/pensieri-e-parole/associazioni-di-idee/39843-venti-anni-di-pandolea-l-impegno-delle-donne-dell-olio.htm

 

Assunzione di polifenoli e mortalità

Un gruppo di ricercatori spagnoli ha condotto uno studio di coorte a livello nazionale nella popolazione adulta per ampliare le conoscenze sui biofenoli e la loro relazione con la mortalità, migliorare l'identificazione dei loro benefici e perfezionare i consigli nutrizionali da inserire nelle linee guida nazionali per la dieta della popolazione. La conclusione a cui sono giunti i ricercatori riguardo alla popolazione adulta spagnola è che l'assunzione di specifici sottogruppi di polifenoli riduce del 40% il rischio di mortalità cardiovascolare, mentre non sono state osservate associazioni statisticamente significative per il cancro. Comunicata da Maria Lisa Clodoveo dell’Università di Bari, accademica ordinario.
www.accademiaolivoeolio.com/interna.asp?idPag=270
 

Chiusura estiva

La segreteria dell’Accademia resterà chiusa dal 1 al 20 agosto per ferie. Nel mese di agosto il notiziario non verrà inviato.

Notiziario N. 7 - luglio 2023

Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio - via Nursina 2 -Spoleto. 0743/223603 P. IVA 03002620544 - C. F. 84007130549
Realizzato con Simpleditor 1.7.5