ACCADEMIA NAZIONALE
DELL'OLIVO E DELL'OLIO
bandiera italiana dell'accademia dell'olivo e dell'olio

L'drossitirosolo, un fenolo a basso peso molecolare presente nell'olio extravergine d'oliva e nei sottoprodotti della lavorazione olearia, aiuta a contrastare l'invecchiamento

Prof.ssa Roberta Bernini - Università degli Studi della Tuscia, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE)

Via San Camillo de Lellis, Viterbo; e-mail: roberta.bernini@unitus.it

 

L'invecchiamento è un complesso processo che comporta il progressivo deterioramento di vari sistemi fisiologici, causando declino cognitivo, perdita di massa e forza muscolare, alterazioni della composizione del microbiota intestinale. Numerosi studi scientifici dimostrano che questi tratti patologici cronici possono essere prevenuti o ritardati con la Dieta Mediterranea, che include un consumo quotidiano di olio extravergine di oliva (EVOO). L’idrossitirosolo è un composto fenolico presente nell’EVOO che esercita un effetto protettivo in diverse patologie croniche associate all'età grazie alle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e neuroprotettive. Nell’ambito di un recente studio condotto dal gruppo di ricerca del Dott. Felice Tirone dell’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare del CNR di Monterotondo (Roma), in collaborazione con la Prof.ssa Roberta Bernini e la Prof.ssa Carla Caruso dell’Università degli Studi della Tuscia, è stato recentemente dimostrato che l’idrossitirosolo è dotato di un'attività pro-neurogenica, in quanto stimola la proliferazione delle cellule staminali e progenitrici nelle nicchie neurogeniche del cervello in topi anziani e aumenta la sopravvivenza dei nuovi neuroni prodotti. (FASEB J. 2020, 34, 4512-4526. doi: 10.1096/fj.201902643R).

Le attività del gruppo di ricerca proseguono studiando in un modello animale di invecchiamento i potenziali effetti benefici del trattamento per via orale con idrossitirosolo e con estratti arricchiti in idrossitirosolo ottenuti con tecnologie green da sottoprodotti oleari su (a) protezione dal declino cognitivo; (b) contrasto della perdita di forza muscolare; (c) influenza sulla composizione del microbiota.

Tali obiettivi di ricerca sono inseriti nell’ambito di un progetto cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Lazio, dal titolo “Declino cognitivo, perdita di funzionalità muscolare e alterazioni del microbiota intestinale associati all’invecchiamento: effetti protettivi dell’idrossitirosolo, componente dell’olio di oliva e di estratti da sottoprodotti oleari (OLIVIA)” - Gruppi di ricerca 2020, POR FESR Lazio 2014-2020. Codice Progetto A0375E0161.

Per ulteriori dettagli, si vedano i seguente link:

https://www.cnr.it/en/research-projects/project/47298/declino-cognitivo-perdita-di-funzionalita-muscolare-e-alterazioni-del-microbiota-intestinale-associati-all-invecchiamento-effetti-protettivi-dell-idrossitirosolo-componente-dell-olio-di-oliva-e-di-estratti-da-sottoprodotti-oleari-dsb-ad004-367

https://www.unitus.it/ricerca/progetti-di-ricerca/progetto-olivia/

Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio - via Nursina 2 -Spoleto. 0743/223603 P. IVA 03002620544 - C. F. 84007130549
Realizzato con Simpleditor 1.7.5