Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia. Ha conseguito l’abilitazione per professore ordinario nel 2014. Dal 1995 ad oggi ha tenuto diversi insegnamenti riguardanti le coltivazioni arboree e l’olivicoltura sia presso l’Università di Perugia sia presso l’Università di Malta. È stato docente del Master Internazionale in Olivicoltura ed Elaiotecnica tenuto a Perugia in collaborazione con il Consiglio Oleicolo Internazionale (COI). Ha svolto un’intensa attività di ricerca su: caratterizzazione/valutazione di cultivar di olivo di interesse nazionale, internazionale e locale; biologia fiorale e di fruttificazione, fisiologia, maturazione dei frutti, forme di allevamento, potatura, irrigazione, gestione del suolo, meccanizzazione della raccolta e qualità dell’olio dell’olivo; modelli di coltivazione di diverse specie da frutto compreso l’olivo; fisiologia e biochimismo dei frutti. È stato responsabile di diversi progetti di ricerca finanziati sia da istituzioni pubbliche sia da aziende private. Ha operato come esperto/consulente in numerosi paesi nell’ambito di progetti internazionali riguardanti l’olivicoltura: Albania, Algeria, Croazia, Egitto, Eritrea, Grecia, Kuwait, Libano, Siria, Tunisia.
Ha condotto ricerche su fisiologia/biochimismo dei frutti presso l’Università di Sheffield (UK). Ha presentato i risultati delle proprie ricerche in diversi convegni nazionali ed internazionali. È stato presidente/membro di numerosi comitati scientifici di convegni nazionali e internazionali, in particolare sull’olivicoltura. È autore di più di 240 articoli, molti dei quali pubblicati in riviste internazionali.
Ha operato come referente per diverse riviste internazionali. Ha tenuto lezioni e seminari in numerosi corsi di aggiornamento e di formazione professionale, in Italia ed all’estero, riguardanti l'olivicoltura.
È assaggiatore di olio di oliva. Dal 2011 è Presidente del Comitato di Coordinamento del Campionato Nazionale di Potatura dell’Olivo. È membro della Società Orticola Italiana (SOI), nell’ambito della quale dal 2011 al 2014 ha coordinato il Gruppo di Lavoro Olivo-Olio.
È membro dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio in cui, dal 2010, è membro del Consiglio Accademico e Segretario dello stesso.