ACCADEMIA NAZIONALE
DELL'OLIVO E DELL'OLIO
bandiera italiana dell'accademia dell'olivo e dell'olio

Notiziario N. 2 febbraio 2023

La nuova Pac al via dal 1 gennaio 2023: i pagamenti diretti per l’olivicoltura

Dal 1° gennaio 2023 è entrata in vigore la programmazione della Politica Agricola Comune 2023/2027, basata su un nuovo modello di organizzazione, il cosiddetto “New Delivery Model” che sposta l'accento da una gestione della politica basata sulla conformità a una indirizzata ai risultati e alle prestazioni. Il Piano Strategico Nazionale dell’Italia è stato approvato dalla Commissione Europea il 2 dicembre 2022. Il decreto ministeriale del 23 dicembre 2022 attua le nuove disposizioni di attuazione del Piano Strategico PAC relativo ai pagamenti diretti di cui al regolamento (UE) 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021. Nella nuova programmazione diverse sono le opportunità per il settore olivicolo di cui riportiamo le principali  nell’articolo completo di seguito al link ( www.accademiaolivoeolio.com/interna.asp?idPag=241). D.ssa Marcella Cipriani, agronomo.

 

La ricerca pubblica per limitare la diffusione della Xylella fastidiosa

Non si arresta l’avanzamento della Xylella fastidiosa subsp. pauca ST 53 in Puglia. Per tale ragione, sono state stanziate nuove risorse dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Europee ed Internazionali dello Sviluppo Rurale per finanziare progetti di ricerca volti a limitare e/o ridurre la diffusione della Xylella fastidiosa (per il testo completo vedi www.accademiaolivoeolio.com/interna.asp?idPag=242). D.ssa Elena Santilli, ricercatrice CREA – OFA (Rende).

 

Un approccio protogenomico alla regolazione dei meccanismi di acclimatazione dell’olivo alla salinità

In un recente articolo sulla rivista “Plant Physiology” Skodra et al. (https://doi.org/10.1093/plphys/kiac572) hanno caratterizzato per la prima volta i meccanismi alla base del “priming”o “induzione di tolleranza” allo stress salino nell’olivo, avvalendosi della combinazione di analisi proteomiche (studio sistematico delle proteine) e trascrittomiche (studio sistematico dei trascritti), in un approccio cosiddetto di proteogenomica. L’utilizzo di approcci informatici ha permesso di evidenziare in piante sottoposte al “priming” una maggiore frequenza di eventi di fosforilazione di specifiche proteine delle foglie, ed una maggiore incidenza di fenomeni di carbonilazione e S-nitrosilazione di proteine localizzate nei tessuti radicali. Queste ultime modificazioni post-traduzionali servirebbero alle piante acclimatate ad adattarsi a condizioni  di stress ossidativo, derivante dallo stress salino. (per il testo completo vedi   www.accademiaolivoeolio.com/interna.asp?idPag=243). Prof. Benedetto Ruperti, Università di Padova.

 

L’olio della serenissima Repubblica di Venezia

L’edizione di quest’anno della manifestazione “L’olivo e il suo olio” nel Comune di Cappella Maggiore (TV) presenterà produzioni olearie provenienti dalle coste orientali dell’Adriatico che furono territorio della Serenissima Repubblica di Venezia dalla Slovenia alla Croazia e fino alla Grecia. Sarà protagonista alla manifestazione anche la Puglia un tempo collegata a Venezia da un intenso scambio commerciale di olio d’oliva. Nei giorni 31 marzo e 1 e 2 aprile un ricco programma di eventi di carattere tecnico e culturale tutti incentrati sull’olio d’oliva. Il programma dettagliato sarà disponibile sul sito del Comune. ( per il testo completo vedi www.accademiaolivoeolio.com/interna.asp?idPag=245). Dr. Massimo Ferasin, agronomo.

 

In corso le votazioni per le nomine dei nuovi accademici

A partire dal 19/02/2023 dalle ore 08:00 e fino al 27/02/2023 alle ore 20:00, gli Accademici Ordinari e Onorari potranno votare le nomine dei nuovi corrispondenti ed i passaggi ad accademici ordinari e onorari utilizzando l’area riservata del sito dell’Accademia. Le istruzioni per il voto sono riportate sul sito www.accademiaolivoeolio.com.

 

L’Assemblea degli Accademici il 28 aprile p.v. a Spoleto

Il prossimo 28 aprile si terrà a Spoleto, presso la Sala dello Spagna del Palazzo Comunale l’assemblea del corpo accademico. In tale occasione, oltre alla relazione annuale del Presidente verrà sottoposto ad approvazione il bilancio consuntivo del 2022.

Notiziario N.2 - febbraio 2023

Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio - via Nursina 2 -Spoleto. 0743/223603 P. IVA 03002620544 - C. F. 84007130549
Realizzato con Simpleditor 1.7.5