ACCADEMIA NAZIONALE
DELL'OLIVO E DELL'OLIO
bandiera italiana dell'accademia dell'olivo e dell'olio

Notiziario N. 3 marzo 2023

Assemblea ordinaria e inaugurazione dell’anno accademico

L’Assemblea Ordinaria è convocata per il giorno venerdì 28 aprile a Spoleto presso la Sala dello Spagna del Comune di Spoleto alle ore 11.00 in seconda convocazione. Di seguito il programma:
10.00 - Registrazione dei partecipanti.
11.00 - Saluto del Sindaco di Spoleto
11.15 - Relazione del Presidente sulle attività 2022 e approvazione del Bilancio Consuntivo al 31.12.2022
11.45 - Inaugurazione dell’Anno Accademico 2023: “La crisi del settore energetico, prospettive ed opportunità per la filiera olivicola olearia”, Prof. Riccardo Amirante, Politecnico di Bari
12.30 - Consegna degli attestati agli Accademici Onorari, Ordinari, Corrispondenti e Sostenitori.
 
Benvenuto ai nuovi accademici 2023
Con lo scrutinio del 3 marzo 2023 sono stati nominati i seguenti Accademici:
Corrispondenti: Riccardo Amirante, Donato Boscia, Francesco Cherubini, Salvatore De Angelis, Nicola Di Noia, Veronica Giorgi, Carlo Hausmann, Luca Lombardo, Roberto Rizzo, Mario Santona, Marco Scortichini, Piergiorgio Sedda;
Ordinari: Marcella Cipriani, Maria Lisa Clodoveo, Alessandro Leone, Francesco Paolo Marra, Benedetto Ruperti, Gaetano Alessandro Vivaldi;
Onorari: Elvio Bellini, Giuseppe Antonio Coricelli, Sandro Dettori, Giovanni Lercker, Agostino Tombesi.
 

Non tutte le calorie sono uguali

L'interazione tra il consumo di macronutrienti, carboidrati, proteine e lipidi, e l'incidenza dell'obesità che va oltre ciò che ciascun individuo assume, dipende dai meccanismi fisiologici quali l'appetito, la termogenesi e il metabolismo. Oggi abbiamo compreso che questi meccanismi sono fortemente influenzati dal genotipo e dal microbiota e questa complessità spiega come mai la risposta metabolica ad una combinazione di nutrienti possa essere assolutamente individuale. Prof.ssa Maria Lisa Clodoveo dell’Università di Bari, accademica corrispondente.(https://www.accademiaolivoeolio.com/interna.asp?idPag=246)

Premi UNASA 2023 “Franco Zucconi”, “Gianfrancesco Montedoro”  e “Michele Stanca”

 L'Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio e l'UNASA hanno istituito i Premi "Franco Zucconi", “Gianfrancesco Montedoro" e “Michele Stanca” destinati a giovani ricercatori autori, rispettivamente, di una pubblicazione scientifica sui temi della "Biologia e fisiologia dell’olivo e dell’olivicoltura”, della "Elaiotecnica e Qualità dell’Olio” e delle “Tecnologie di Evoluzione Assistita (TEA) per le colture tipiche dell’agricoltura italiana”. Le candidature vanno presentate entro il 28 aprile 2023 inviandole al Presidente UNASA (pietro.piccarolo@unito.it), (unasa.segreteria@gmail.com) e andulivo@virgilio.it. I premi saranno consegnati in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'UNASA il 19 maggio 2023 a Spoleto. Ulteriori informazioni sul sito dell’Accademia.

Scadenza del 31 marzo per le candidature alla VI Edizione Premio Internazionale Ranieri Filo della Torre

In scadenza il bando per la sezione scientifica del bando, organizzata dall’Associazione Pandolea in collaborazione con la nostra Accademia. Sono ammesse tesi di laurea degli anni 2021, 2022, 2023 purché non siano state oggetto di valutazione nelle edizioni precedenti del premio.

Scomparsa del professore Enrico Baldini

Recentemente è deceduto il Professore Enrico Baldini, Emerito di Arboricoltura dell’Università di Bologna e Accademico Onorario della nostra Accademia. L’Accademia esprime le più sentite condoglianze ai familiari per la perdita di una figura di riferimento per l’intera comunità scientifica.

Notiziario N. 3 - marzo 2023

Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio - via Nursina 2 -Spoleto. 0743/223603 P. IVA 03002620544 - C. F. 84007130549
Realizzato con Simpleditor 1.7.5