ACCADEMIA NAZIONALE
DELL'OLIVO E DELL'OLIO
bandiera italiana dell'accademia dell'olivo e dell'olio

UNASA Inaugurazione Anno Accademico Spoleto 19 maggio 2023

 

L’ anno accademico 2023 dell’Unione delle Accademie Scienze Applicate allo Sviluppo dell’Agricoltura, alla Sicurezza Alimentare ed alla Tutela Ambientale (UNASA) è stato inaugurato presso la Sala dello Spagna del Comune di Spoleto il 19 maggio u.s. con la relazione sull’attività annuale del Presidente, Prof. Pietro Piccarolo, il Prof. Riccardo Gucci ha argomentato  "le sfide della filiera olivicola-olearia italiana", è seguita la prolusione su Innovazioni tecnologica nell’estrazione degli oli extra-vergini di oliva e qualitaÌ€ del prodotto tenuta dal prof. Maurizio Servili, Università di Perugia. I saluti di benvenuto sono stati portati dal Sindaco di Spoleto, Dr. Andrea Sisti, e dal Presidente della Fondazione Carispo, Dr. Dario Pompili. Nel pomeriggio si è svolta l’assemblea per l’approvazione del bilancio UNASA e la programmazione delle attività future. 

(vedi anche https://www.rainews.it/tgr/umbria/notiziari/video/2023/05/TGR-Umbria-del-20052023-ore-1930-decdcef6-7398-470e-aeca-e0bc67e61ad9.html)

 

Il Prof. Pietro Piccarolo, Presidente UNASA

Il Presidente UNASA Prof. Pietro Piccarolo,  il Sindaco della Città  dr. Andrea Sisti , il Presidente della FondazioneCarispo dr. Dario Pompili, il Presidente dell'Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio prof. Riccardo Gucci.

Il prof. Riccardo Gucci

Il prof. Maurizio Servili

La cerimonia di inaugurazione si è conclusa con la consegna dei tre premi UNASA, dedicati a: “Michele Stanca”, sul tema delle Tecnologie di Evoluzione Assistita (TEA); “Franco Zucconi” sulla “Biologia e fisiologia dell’olivo e l’olivicoltura”; “GianFrancesco Montedoro” sulla Elaiotecnica e Qualità dell’Olio.

Vincitori Premi UNASA 2023

il dr. Fabrizio Salonia (Premio UNASA-Michele Stanca), con uno studio che ha impiegato l’applicazione della tecnica di CRISPR/Cas9 per ottenere frutti in Citrus (arancio dolce) con polpa ricca in antociani e carotenoide licopene, pubblicato su Frontiers in Plant Science;

il dr. Giacomo Palai (Premio UNASA-Franco Zucconi) con uno studio sull’uso di tecnologie di precisione per la valutazione dello stato idrico di alberi di olivo e gli effetti sullo sviluppo della chioma; pubblicato su Agronomy;

il dr. Davide Nucciarelli (Premio UNASA-GianFrancesco Montedoro), con uno studio sull’applicazione di una nuova tipologia di frangitore che permette il controllo e la riduzione della temperatura nel corso della frangitura delle olive, pubblicato su Food and Bioprocess Technology.

Programma Inaugurazione UNASA 2023

Assemblea Generale  - Inaugurazione Anno Accademico 2023

Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio - via Nursina 2 -Spoleto. 0743/223603 P. IVA 03002620544 - C. F. 84007130549
Realizzato con Simpleditor 1.7.5