ACCADEMIA NAZIONALE
DELL'OLIVO E DELL'OLIO
bandiera italiana dell'accademia dell'olivo e dell'olio

Notiziario n 1 - gennaio 2023

Premi “Franco Zucconi” e “Gianfrancesco Montedoro”

 L'Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio e l'UNASA hanno istituito i Premi "Franco Zucconi" e “Gianfrancesco Montedoro" destinati a giovani ricercatori autori, rispettivamente, di una pubblicazione scientifica sui temi della "Biologia e fisiologia dell’olivo e dell’olivicoltura” e della "Elaiotecnica e Qualità dell’Olio”. Le candidature vanno presentate entro il 28 aprile 2023 inviandole al Presidente UNASA (pietro.piccarolo@unito.it), (unasa.segreteria@gmail.com) e andulivo@virgilio.it. I premi saranno consegnati in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'UNASA il 19 maggio 2023 a Spoleto. Ulteriori informazioni sulle pagine https://www.accademiaolivoeolio.com/interna.asp?idPag=236  

 

Premio UNASA 2023 “Michele Stanca”

L’UNASA ha istituito il Premio “Michele Stanca” dedicato a temi afferenti le “Tecnologie di Evoluzione Assistita (TEA) per le colture tipiche dell’agricoltura italiana”. Le candidature vanno presentate entro il 28 aprile 2023 inviandole al Presidente UNASA (pietro.piccarolo@unito.it), (unasa.segreteria@gmail.com). Per ulteriori informazioni rivolgersi ad UNASA o Accademia dei Georgofili. 

 

VI Edizione Premio Internazionale Ranieri Filo della Torre

Posticipata al 31 marzo 2023 la scadenza del bando per la sezione scientifica del bando, organizzata dall’Associazione Pandolea in collaborazione con la nostra Accademia. Sono ammesse tesi di laurea degli anni 2021, 2022, 2023 purché non siano state oggetto di valutazione nelle edizioni precedenti del premio.

 

Cosa cambia se l’olio extra - vergine di oliva non è “100% italiano”?

I vantaggi per il consumatore dell’olio extra – vergine 100% italiano in una nota della prof.ssa Maria Lisa Clodoveo dell’Università di Bari, accademica corrispondente.
 

Terza giornata tecnica olivicoltura delle regioni produttive del Nord Italia e della Slovenia

La Fondazione E. Mach di San Michele all'Adige (TN) organizza la Terza giornata tecnica dedicata all’olivicoltura delle regioni produttive del Nord Italia e della Slovenia. L’incontro si terrà presso l’Aula Magna della Fondazione Mach il 2 febbraio 2023 alle ore 14.00. L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione E. Mach (www.youtube.com/fondazionemach)

    

Premi SOI per pubblicazioni scientifiche nel settore dell’arboricoltura da frutto  

I premi sono rivolti a giovani ricercatori. È possibile inviare la propria candidatura al premio fino al 31 gennaio p.v. Saranno premiate le 6 migliori pubblicazioni scientifiche inerenti alle tematiche del bando. Per informazioni rivolgersi alla segreteria SOI o www.soihs.it/content.aspx?id=2733&idct=2&ret=%2felenco.aspx%3fan%3d2022

 

Bando di concorso "Ambasciatore delle Innovazioni in Agricoltura"

L’Accademia dei Georgofili, nell’ambito del progetto “Sviluppo della figura di Ambasciatore delle Innovazioni in Agricoltura” bandisce tre borse di studio selezionando giovani laureati magistrali in Scienze e Tecnologie Agrarie. La domanda dovrà essere presentata entro il 10 febbraio 2023.
 

Notiziario N. 1 - gennaio 2023

 

Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio - via Nursina 2 -Spoleto. 0743/223603 P. IVA 03002620544 - C. F. 84007130549
Realizzato con Simpleditor 1.7.5